sabato 16 agosto 2008

Il coraggio di rimettersi in discussione...

Ricominciare è quasi come rinascere.
Ma è anche rinunciare a ciò che con tanta fatica si è conquistato nel tempo.
Così io e Sandra stiamo vivendo un periodo di metamorfosi dove da bruchini speriamo diventare farfalle...

Rinunciare ai nostri libri; ai tanti ricordi accumulati in mille ninnoli e cianfrusaglie... ai vestiti che a Playa non sarebbero opportuni (via giacca e cravatta per sempre!) sia per il clima che ci impone vestiario solo estivo, sia perché Playa del Carmen è una città estremamente informale.

Molti ci invidiano.

Altri ci ammirano per il coraggio che abbiamo dimostrato nel decidere di mettere uno stop alla nostra vita e ritentare fortuna altrove.

Ma la realtà sta sempre a metà.
Ci dispiace lasciare la nostra casa con il nostro giardino; ci mancheranno il sostegno e la presenza quotidiana degli affetti che rimangono in Italia; ci mancherà tutto ciò che ci faceva sentire sicuri e a casa... dalle piccole cose come conoscere le strade e non perdersi... alle grandi cose che sa offrire un paese altamente avanzato.

La filosofia che ci ha portati a cambiare non è stata quella di essersi stufati della solita, monotona vita (personalmente ritengo che la quotidianeità sia alla base della nostra felicità...) bensì quella della sopravvivenza. Ed in un paese dove non si fa molto per gli over quarantenni ( e soprattutto cinquantenni), col lavoro divenuto ormai precario in un contesto peggiorato dalla recessione e con una vita sempre più incerta nel futuro... (pensione?) beh... i confini non devono esistere. Vogliamo vivere liberi come le farfalle e volare ovunque... dove c'è nettare e dove c'è lavoro.
Avere sempre idee nuove e utilizzare il cervello e la fantasia per creare lavoro e sopravvivere al meglio in questo breve percorso... della vita.

A causa del nostro prossimo trasferimento, ci venderemo un po' di tutto... dai servizi di piatti ai bicchieri di cristallo, qualche quadro, mobili, vestiti (usati magari solo una volta e comunque in buono stato), coperte, piumoni, giacche invernali, soprammobili, tappeti, vasi da giardino e vasi di cristallo, libri e collane come l'Antica Madre (Edizioni Scheiwiller) e l'enciclopedia completa Gedea; enciclopedie per bambini "Invenzioni ed inventori" e "il Corpo umano"... 2 computers e oggetti ad essi relazionati quali casse, video, tastiere, cuffie, cavi usb.... ecc.. ecc.

Quindi vi preghiamo volerci seguire di tanto in tanto. Forse voi riuscirete ad approfittarne, prendendo a buon mercato oggetti vari che vi piacciono, e a darci una mano (anche diffondendo il nostro Blog ai vostri amici) così anche a sostenere gli innumerevoli costi del trasloco e di una nuova avventura.
Grazie dell'attenzione.

Nessun commento:

Riviera Maya

a love message

Visitors