Fonte Websim
L'Italia supera indenne la tempesta Lehman Brothers
Banche e assicurazioni italiane fanno i conti delle possibili perdite dopo il fallimento di Lehman Brothers. Dai primi dati ufficiali e da indiscrezioni di mercato emerge un quadro rassicurante.
Facendo una rassegna dell’esposizione del sistema bancario e assicurativo del nostro Paese, non risultano investimenti diretti nel capitale di quella che era la quarta banca d’affari americana.
I rischi maggiori vengono dalle esposizioni verso bond o polizze indicizzate che hanno come sottostante bond emessi dalla stessa Lehman Brothers. Da questi strumenti, semmai, i sottoscrittori potrebbero ricevere brutte sorprese quando arriverà il rendiconto.
Banche:
Unicredit L'ad Alessandro Profumo è intervenuto per primo nel panorama bancario per rinfrancare gli animi: l’esposizione, ha affermato, è “assolutamente limitata”.
Banco Popolare Secondo le prime indicazioni provvisorie, dovrebbe avere un’esposizione lorda verso i bond di Lehman Brothers di circa 60 milioni di euro, e un’esposizione netta in prodotti derivati quantificabili in 10-15 milioni di euro.
Popolare di Milano Di scarso rilievo la posizione indicata , meno di 10 milioni di euro.
Ubi Secondo alcune stime, dovrebbe avere un’esposizione del tutto trascurabile, circa 18 milioni di euro.
Mps Secondo le stime degli analisti di Euromobiliare, il coinvolgimento potrebbe aggirarsi intorno ai 50 milioni di euro.
Intesa SanPaolo Ha comunicato l’esposizione diretta a Lehman: 220 milioni di euro tra crediti e obbligazioni, altri 40 milioni derivano da svalutazioni mark-to-market (ai prezzi correnti di mercato) di attività finanziarie. L’esposizione è decisamente ridotta viste le dimensioni della banca.
Assicurazioni:
Generali Non ha alcuna esposizione diretta su azioni Lehman, mentre sui titoli di debito l’esposizione netta non supera i 110 milioni di euro, pari a circa lo 0,05% degli investimenti totali.
Alleanza Ha un’esposizione di poco inferiore ai 10 milioni di euro.
FonSai Ha un’esposizione di 37 milioni di euro.
Unipol E' la compagnia assicurativa al momento peggio posizionata: 250 milioni di esposizione lorda, pari all’1% degli investimenti totali.
Mediolanum Ha annunciato un’esposizione di 213 milioni di euro (160 milioni a valore di mercato) a polizze index con sottostante bond Lehman. Una cifra poco indicativa in quanto il rischio reale, in caso di fallimento dell’emittente, è a capo del cliente e non di chi ha venduto il prodotto.
-
Nessun commento:
Posta un commento