martedì 16 dicembre 2008

Intel: cellulari dalla ricarica infinita e senza batteria

Intel: cellulari dalla ricarica infinita e senza batteria

Pubblicato da Gianluca Salina alle 10:30 in IntelTecnologia ed ambiente



A chi non è mai capitato di restare con il cellulare senza carica nella batteria mentre stava parlando o quando era in in attesa di un chiamata importante? Assolutamente normale, visto che gli odierni terminali, pur se caratterizzati da bassi consumi energetici, hanno in ogni caso un'autonomia limitata ad alcuni giorni.

Immaginate adesso un dispositivo in grado di catturare autonomamente e di continuo energia da fonti rinnovabili ed assolutamente pulite quali ad esempio il sole ed il calore umano, in modo da non avere più bisogno della tradizionale ricarica per mezzo di alimentatore e presa di corrente di casa.

Questo è ciò a cui sta lavorando Intel, il maggiore produttore al mondo di semiconduttori, che ha avviato un progetto mirato alla realizzazione di dispositivi in grado di ricaricarsi da soli e senza necessità di energia elettrica.

 

Energia dal corpo umano 


Dall'energia solare al vento, al movimento dei grattacieli fino al corpo umano, esistono molteplici tipologie di energia al momento non sfruttate, che sarebbero in grado di alimentare dispositivi di piccole dimensioni quali telefoni cellulari e lettori MP3 attraverso la trasmissione via onde radio.

Le implicazioni di tutto questo vanno anche al di là della semplice utilità di avere energia pulita ed a costo zero dall'ambiente, dal momento che si creerebbero i presupposti per applicazioni in svariati ambiti.

In campo medico, ad esempio, dove un sensore che trae energia dal corpo sarebbe in grado di leggere i parametri vitali di un soggetto e colloquiare, attraverso reti di dati wireless, con un sistema centrale in modo da memorizzare e monitorare lo stato di salute delle persone.

Lo scopo di Intel è creare un sistema “installa e dimentica”, in grado di operare in autonomia, senza incidere sul bilancio energetico e nel pieno rispetto dell'ambiente. Al momento la ricerca in questo settore è agli inizi, ma i risultati sono decisamente promettenti; con l'aumentare dell'efficienza di una simile tecnologia, forse un domani ci si potrà anche muovere, con questi sistemi. La sfida è lanciata.


Fonte

 

Logo Intel 

Nessun commento:

Riviera Maya

a love message

Visitors