venerdì 12 dicembre 2008

L'America che "eredita" Obama


Websim.it

TRUFFA A WALL STREET - Bernard Madoff, 70 anni, personaggio stimato della Borsa americana (era stato presidente del Nasdaq), ha ammesso di aver fatto sparire negli ultimi anni qualcosa come 50 miliardi di dollari. Da anni la sua casa casa di brokeraggio, dopo avere celato ai clienti grosse perdite sugli investimenti, operava come una catena di Sant’Antonio: la massa gestita era praticamente ridotta a zero e le richieste di riscatti venivano pagate con le nuove sottoscrizioni di capitale di altri clienti.

A metà novembre la contabilità della Bernard Madoff Investment Securities mostrava un patrimonio gestito di 17,1 miliardi di euro. Di quei soldi, oggi, saranno rimasti sì e no 200 milioni che Madoff, stremato dalle richieste di riscatto che non riusciva più a fronteggiare, pensava di distribuire nelle prossime settimane a dipendenti, amici e familiari, prima di denunciare il crack.

Ma l’Fbi e la Sec non gli hanno lasciato il tempo e ieri mattina è stato arrestato nella sua bella casa di Manhattan. Ora rischia una condanna a 20 anni di reclusione e i suoi clienti tremano: Wall Street sarà investita da una nuova ondata di perdite miliardarie. I dettagli nell’artcolo sul sito. 

Leggi anche:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200812articoli/39074girata.asp

Nessun commento:

Riviera Maya

a love message

Visitors